Home > Visite guidate

Visite guidate

Introduzione

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con una serie di visite guidate, patrocinate dalla Provincia di Lecco, ad alcuni dei luoghi più significativi del patrimonio artistico e culturale lecchese.

A Lecco ogni prima domenica del mese fino a novembre è in calendario una visita guidata a Villa Manzoni: una guida turistica abilitata del Gruppo Guide Lecco in queste date è a disposizione del visitatore desideroso di scoprire e conoscere quella che è stata la dimora dell'autore de I Promessi Sposi.

 

Camminando con le Pro Loco - Tra Saperi e Sapori di Brianza, Lario e Valsassina propone anche quest'anno, dopo il grande successo delle scorse edizioni, la scoperta del territorio con un approccio "slow", da aprile a ottobre:

 

in primavera l'iniziativa "Sei in Brianza" con itinerari alla ricerca di storici sentieri, attraverso dolci paesaggi collinari, punteggiati da borghi, ville e campanili lungo il Fiume Adda fino alle brugherie del monzese.

 

L'estate vede protagonista la Valsassina con l'iniziativa "Valsassina a Piedi". Due visite guidate, a Ballabio e a Morterone, alla scoperta dei sentieri a ridosso delle Prealpi Lecchesi.

 

A settembre ritorna per l'8^ edizione Sulle orme del Viandante. Cinque passeggiate, ogni domenica dal 4 settembre al 2 ottobre, alla scoperta del celebre setiero che costeggia la sponda Orientale del lago tra paesaggi mozzafiato e testimonianze storiche e artistiche.

15 sentieri facili, accompagnati da guide esperte, colgiendo l'opportunità di degustare, lungo i percorsi, i migliori prodotti del territorio.

Tre iniziative che coinvolgono 24 pro loco insieme per un progetto ambizioso che segue il filo conduttore di un approccio "slow" alla scoperta del territorio.