Home > Arte e cultura > Itinerari > La fine della guerra

La fine della guerra

1943-1945

Go to the english version

Uomini e donne della sponda e delle montagne occidentali del Lago di Como sono i protagonisti dei quattro percorsi tematici sulla fine della Seconda Guerra Mondiale.

 

La narrazione ripercorre i luoghi che furono teatro degli avvenimenti della Resistenza civile e militare che si sviluppò a partire dall’8 settembre 1943, restituendo il contesto e lo spirito che portarono alla cattura e alla fucilazione di Mussolini e dei gerarchi della Repubblica Sociale il 27 e 28 aprile 1945.

 

L'itinerario storico rende ai turisti lo spirito di un’epoca tra le più difficili della nostra storia, facendo rivivere fatti, protagonisti, rapporti familiari e di amicizia.

Dopo l’armistizio i militari sfuggiti alla deportazione in Germania e i giovani di leva dovettero decidere se assoggettarsi all’occupazione tedesca e alla repubblica fascista di Mussolini. Molti si nascosero presso le famiglie o si rifugiarono in Svizzera, pochi si arruolarono volontariamente per la Repubblica Sociale. Piccoli gruppi scelsero di prendere le armi in una guerra di Resistenza patriottica, antifascista e per il riscatto sociale in nome degli ideali di pace, libertà e giustizia. La lotta ebbe fasi diverse: impegnò a fondo le milizie fasciste che svolsero una spietata azione antipartigiana e costò sacrifici e vittime.

Il confine fu canale di collegamento con gli alleati per la Resistenza e mosse un intenso contrabbando di merci dirette verso la Svizzera: penuria di beni, mercato nero e massicci sfollamenti dalle città bombardate fanno da sfondo alla narrazione.

Le vicende partigiane dell’alto lago si incrociarono con il destino di Mussolini in fuga su una delle poche strade che conducevano alla Germania. L’arresto del duce e dei gerarchi e la loro morte decretarono la fine del fascismo e di una guerra disastrosa, consegnando la Resistenza sul lago di Como e a Dongo alla storia d’Italia.

LA POSA DELLA CARTELLONISTICA SARA' COMPLETATA, A CURA DEI COMUNI, ENTRO QUESTA PRIMAVERA.



Mappa dell'itinerario Scarica PDF 917.88 KB
Descrizione dei Percorsi TematiciScarica PDF 0.98 MB
I cartelli dell'itinerarioScarica PDF 2.71 MB
English versionVai a http://www.lakecomo.it/en/art_and_culture/itineraries/end_war